Range

Accesso alla mailbox (configurazioni)

Esistono diversi modi per accedere alla propria mailbox su Range-ID: tramite webmail oppure il proprio client di posta.

Webmail

E’ il sistema tipico di quando si accede da una postazione occasionale, spesso però viene usata anche stabilmente per lavorare come alternativa al client di posta) ed è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi computer connesso ad internet, senza quindi nessun programma installato.
Il primo passo è quello di aprire un browser (es. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Crome, etc.).
In webmail sono possibili due tipi di accessi: in chiaro e crittato. Il consiglio è sempre quello di utilizzare una connessione crittata, in particolar modo se ci si collega da una postazione occasionale (o con una connessione occasionale) perchè in questo modo la comunicazione tra il vostro computer e la nostra sala calcolo rimane, per l’appunto, crittata ed è praticamente impossibile intercettare illecitamente i dati scambiati (come per esempio password, dati sensibili, etc). La connessione crittata è un metodo utilizzato, per esempio, tipicamente durante il pagamento tramite carta di credito. Similmente, anche in questo modo, i dati scambiati rimangono riservati ed è estremamente difficile intercettare i dati scambiati tra client e server.

L’accesso alla webmail in chiaro avviene sempre all’indirizzo http://webmail.dominiocliente.tld, mentre l’accesso crittato è disponibile sul dominio https://webmail.range-id.it.

Client di posta

Anche utilizzando il proprio programma di posta preferito (Outlook, Thunderbird, Eudora, etc.), è sempre possibile scegliere tra la connessione crittata o quella in chiaro. Anche se il collegamento avviene attraverso il proprio computer, è sempre consigliabile usare una connessione protetta per mantenere un’elevata riservatezza dei dati.

Connessione in chiaro

Server della posta in entrata: pop.dominiocliente.tld
Server della posta in uscita: smtp.dominiocliente.tld (attivare l’autenticazione per la posta in uscita)
Nome utente: indirizzo@dominio.tld

Connessione crittata

Server della posta in entrata: mail.range-id.it
Server della posta in uscita: mail.range-id.it (attivare l’autenticazione per la posta in uscita)
Sicurezza della connessione: SSL
Nome utente: indirizzo@dominio.tld

Torna in alto