Domini e DNS

Range ID domini dns

Tutto inizia da qui

Oltre a definire l'identità digitale di un'azienda, il dominio permette anche solo di essere raggiungibili facilmente, sempre che non preferisca inserire stringhe di numeri per raggiungere il proprio sito o una qualsiasi altra risorsa sulla rete.
Registrare un dominio è diventata un'operazione semplice ma affrontare in modo adeguato le procedure e i diversi regolamenti che ogni operazione richiede può non esserlo altrettanto. La cosa poi si può complicare ulteriormente nel caso di migrazione di un dominio e, sopratutto, migrazione dei servizi che ci sono sopra: dal momento che ogni TLD ha un proprio regolamento e modalità di passaggio, la mancata conoscenza delle regole base di trasferimento per ciascun dominio può trasformarsi in un bagno di sangue, con conseguente discontinuità dei servizi erogati. Ecco dove entriamo in gioco noi.

Range-ID:

  • è Registrar accreditato presso il Registry del ccTLD .it;
  • è Reseller ufficiale di Tucows per tutti i TLD internazionali;
  • eroga direttamente il servizio DNS attraverso server di proprietà geograficamente distribuiti in Italia, Germania e USA;
  • offre il servizio di bilanciamento e failover automatico;
  • include l'assistenza tecnica per le migrazioni ed ogni operazione sui nomi a dominio, anche in modalità bulk.

Siamo quindi in grado di individuare in maniera mirata e rapida un dominio adatto alle esigenze della vostra azienda e svolgere tutte le pratiche burocratiche necessarie per ciascun Registry, districandoci con le giuste tempistiche nelle regolamentazioni che ogni TDL prevede e senza bisogno di intermediari. In caso di migrazione concordiamo con il cliente tutti i passaggi per minimizzare le fasi traumatiche del passaggio dei servizi, in modo da garantire la massima continuità dell'erogazione.

Caratteristiche del servizio

Velocità e precisione: grazie al nostro lavoro diretto con i Registry.

La nostra assistenza, che nessun sistema automatico è in grado di fornire:

  • Seguiamo il cliente in ogni fase del processo;
  • Verifichiamo in tempo reale lo stato di avanzamento delle operazioni;
  • Forniamo la giusta consulenza durante la migrazione dei servizi.

Affidabilità: perché il nostro servizio di DNS viene erogato attraverso macchine di proprietà, geograficamente distribuite in Italia, Stati Uniti e Germania.

Oltre 10 anni di esperienza, grazie alla quale possiamo offrire al cliente la massima garanzia di successo anche nelle operazioni più critiche.

Lista dei TLD disponibili

Nella tabella seguente vengono elencati i principali nomi a dominio disponibili sul mercato; per non rendere la lista inutilmente lunga abbiamo concentrato solo quelli più comunemente utilizzati.
Inoltre il nostro fornitore Tucows ci ha risparmiato la fatica pubblicando la lista definitiva e sempre aggiornata di tutti i TLD disponibili, con tutte le principali caratteristiche di OGNI TLD.

  • Domini generalmente inclusi nei canoni dei servizi
    TLD Annotazioni
    .biz TLD attivo dal 2001, è inteso come alternativa commerciale del più usato .com; richiama il termine business e, anche se in Italia non ha avuto grande seguito, nel 2009 si contavano già più di due milioni di domini attivi.
    .com Il dominio commerciale per eccellenza, attivo dal 1985, Le statistiche più recenti parlano di oltre 88 milioni di domini attivi per questo TLD, che è di gran lunga uno dei più diffusi a livello mondiale.
    .info Lanciato nel 2001 è l'acronimo di information; non vi è alcun vincolo per la registrazione del dominio.
    .it Neanche a dirlo è il dominio italiano per antonomasia.
    .net TLD storico, introdotto nel 1985 insieme al .com; di tipi unrestricted e quindi senza alcun vincolo di registrazione.
    .org Altro TLD storico e molto diffuso sia per associazioni commerciali quanti per enti no-profit, circoli e progetti open source.
    .website nTLD di nuova generazione, fa parte dell'ondata di nuovi TLD rilasciati dall'ICANN.
  • Generic Top Level Domain (gTLD)
    TLD Incluso nei servizi Annotazioni
    .asia NO Introdotto nel 2006, il TLD è riservato ai soggetti asiatici e alle società internazionali con sedi operanti nel territorio asiatico.
    .biz SI TLD attivo dal 2001, è inteso come alternativa commerciale del più usato .com; richiama il termine business e, anche se in Italia non ha avuto grande seguito, nel 2009 si contavano già più di due milioni di domini attivi.
    .com SI Il dominio commerciale per eccellenza, attivo dal 1985, Le statistiche più recenti parlano di oltre 88 milioni di domini attivi per questo TLD, che è di gran lunga uno dei più diffusi a livello mondiale.
    .info SI Lanciato nel 2001 è l'acronimo di information; non vi è alcun vincolo per la registrazione del dominio.
    .me NO Nato come Country Code del Montenegro, è diventato Generico e per di più unrestricted. Il TLD è apprezzato perchè crea un gioco di parole che in lingua inglese suona molto bene.
    .mobi NO Nato con l'esplosione del traffico dati cellulare, questo è l'unico TLD dedicato ai contenuti fruibili da dispositivi mobili.
    .name NO Introdotto nel 2001, il TLD è dedicato ai nomi di persone fisiche.
    .net SI TLD storico, introdotto nel 1985 insieme al .com; di tipi unrestricted e quindi senza alcun vincolo di registrazione.
    .org SI Altro TLD storico e molto diffuso sia per associazioni commerciali quanti per enti no-profit, circoli e progetti open source.
    .pro NO TLD riservato agli ordini professionali, previa verifica dei prerequisiti necessari (restricted)
    .tel NO E' un TLD anomalo, dedicato esclusivamente ai numeri di contatto che vengono archiviati direttamente nel DNS, nel formato previsto dal suo registry
    .tv NO Originariamente era il Coutry Code di Tuvalu ma in seguito è stato definito come Generico e la registrazione è stata aperta a tutti. Il TLD è riservato al mondo dei rich media content ovvero principalmente streaming audio/video.
    .xxx NO TLD riservato al mondo degli adulti. Lo scopo di questo dominio è identificare chiaramente un contenuto riservato ai maggiorenni anche per facilitare la protezione familiare.
  • Country Code Top Level Domains (ccTLD) (Principali)
    TLD Incluso nei servizi Annotazioni
    .br NO Brasile; disponibile anche sul terzo livello .com.br
    .ch NO Svizzera
    .es NO Spagna
    .eu NO Dominio di area europea
    .fr NO Francia
    .it SI Italia
    .mc NO Monaco
    .uk NO Inghilterra; disponibile anche il terzo livello co.uk
    .us NO America
  • New Generic Top Level Domain
    TLD Incluso nei servizi Annotazioni
    .company NO Disponibilità pubblica
    .computer NO Disponibilità pubblica
    .consulting NO Disponibilità pubblica
    .download NO Disponibilità pubblica
    .email NO Disponibilità pubblica
    .hosting NO Disponibilità pubblica
    .life NO Disponibilità pubblica
    .link NO Disponibilità pubblica
    .site NO Disponibilità pubblica
    .social NO Disponibilità pubblica
    .support NO Disponibilità pubblica
    .systems NO Disponibilità pubblica
    .tech NO Disponibilità pubblica
    .technology NO Disponibilità pubblica
    .webcam NO Disponibilità pubblica
    .website SI Disponibilità pubblica
    .zone NO Disponibilità pubblica
  • Servizi e opzioni acquistabili
    Servizio Descrizione
    Balancing Configurazione del DNS per il bilanciamento automatico dei record
    Failover Configurazione del DNS per il failover automatico dei recordin base alla disponibilità dei nodi
    Mail - Web Aliasing Acquistando più domini, di cui uno è il principale e gli altri sono aggregati, è possibile attivare una redirezione trasparente lato server della posta in arrivo e delle visite da parte degli utenti sul sito.