DNS e bilanciamento

Il DNS è una delle colonne portanti che regolano il funzionamento delle reti informatiche, da internet fino alla piccola rete domestica. La raggiungibilità di una qualsiasi risorsa in rete è determinata infatti dalla risposta di un server in grado di tradurre il nome digitato in un indirizzo univoco, permettendo quindi di tracciare la rotta verso la destinazione richiesta.

Senza questo meccanismo nessuna rete sarebbe in grado di funzionare, per questo motivo il DNS è un sistema designato per essere semplice, veloce ma allo stesso tempo estremamente efficiente.

Come tutti gli elementi di elevata criticità, gestiamo internamente tutte le operazioni relative ai DNS dei nostri clienti, includendo il servizio in qualsiasi pacchetto sottoscritto senza alcun costo aggiuntivo. La gestione integrata di queste operazioni permette quindi la massima efficienza per garantire il corretto svolgimento delle attività sulla zona del dominio.

Bilanciamento e failover

Insieme al servizio di gestione del DNS abbiamo sviluppato un sistema di bilanciamento e failover per rispondere ad esigenze legate al bilanciamento e failover automatico del traffico. Il sistema prevede il monitoraggio continuo di determinate porte al fine di stabilire autonomamente la raggiungibilità dei server del cliente e comportarsi di conseguenza, in un tempo di intervento di pochi minuti.

Nel caso di bilanciamento tutti gli IP considerati attivi dal sistema vengono inseriti nel record prescelto, aggiornando continuamente la zona nel caso di indisponibilità di uno o più IP. In questo modo il record viene popolato con i soli indirizzi attivi, favorendo il bilanciamento da parte dei client che verranno indirizzati in modalità round robin.

Nel caso di failover invece, viene eletto un indirizzo IP principale e uno di failover. L'indirizzo principale rimane pubblicato finchè considerato attivo dal sistema, in caso quindi di caduta del link il sistema provvede ad aggiornare la zona inserendo l'ip di failover e redirirendo il traffico verso questa connettività in pochi minuti.

Maggiori informazioni sul servizio alla pagina dedicata.