Di tanto in tanto può capitare che la mailbox si riempa di messaggi di posta al punto da intasare la casella di posta e minarne l’operatività.
Una casella in overquota (ovvero che ha esaurito lo spazio a sua disposizione) non è infatti in grado di ricevere nuovi messaggi e al mittente verrà notificato che la mail non è stata consegnata poichè la casella di destinazione non è in grado di accettare nuova posta.
Nella maggior parte dei casi per ripristinare la piena operatività della casella è sufficiente entrare nella webmail, cestinare alcuni messaggi e svuotare il cestino. Alle volte questa procedura non è possibile perchè uno o più messaggi contengono allegati talmente voluminosi da impedire l’operazione di spostamento nel cestino.
In questo caso il tentativo fallisce fornendo un messaggio di errore del tipo:
ERROR: Could not complete request.
Domanda: COPY 1:38 “INBOX.Trash”
Reason Given: Quota exceeded
Questo significa che la mailbox è talmente overquota da impedire le normali operazioni di manutenzioni della casella.
In questo caso per superare questo problema è sufficiente disabilitare il cestino nella webmail. In questa maniera le mail selezionate in webmail verranno direttamente cancellate senza passare dalla Trash.
Per fare questo è sufficiente andare su Opzioni e Impostazioni della Cartella. Nel primo menu a tendina selezionare Non usare il cestino e cliccare su Invia per confermare.
A questo punto è sufficiente selezionare le mail da cancellare e premere il tasto Cancella, le mail verranno cancellate e il funzionamento della mailbox sarà ripristinato.